Portrait & Documentary

Photographer

© Maurizio Milesi 2024

EXPHLORER

EXPHLORER mostra 4 lati della mia persona: Fotografo, Autore, Esploratore, Marinaio.

Passando il mouse o toccando con lo smartphone, è possibile vedere i 4 quarti diventare interi.


Maurizio Milesi

Maurizio Milesi è nato nel 1993 ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiotica del ritratto, ed è proprio attraverso il ritratto che nel 2020 ha raccontato i luoghi in cui ha sempre vissuto, travolti da Covid19. Concentrandosi sui volti, e sugli sguardi, degli abitanti della Valle Seriana, ha cercato di rendere visibili gli effetti, non solo fisici ma anche psicologici, dell’epidemia. E i suoi scatti, esposti in varie città, sono poi diventati un libro, “Epicentro”.
Predilige i ritratti perché più che le forme, la luce e i colori, è interessato alle emozioni. Perché sostiene che alla fine ciò che conta, ciò che rimane, sono le persone.

Ha scritto “The Whys of Photography” (Blurb Books 2020), un breve saggio sulla scelta della fotografia come mezzo di espressione.

Francesca Borri


PORTABLE, PORTRAITABLE ®

PORTABLE, PORTRAITABLE è un’idea nata quando i miei amici mi hanno regalato questo zaino fotografico quando mi sono laureato. L’idea è semplice: poter viaggiare ovunque, per raccontare le vostre storie. Il gioco di parole – voluto – è che come fotografo di ritratti sono in grado di scattare i vostri ritratti (portrait-able) e anche di essere portatile (portable). Che in Inglese fa rima.