ClienteM.M.S. S.r.l.
SkillsFotografia di reportage
Sito webmms-moulds.it

Bergamo, una giornata di lavoro

M.M.S. ha pensato ad un ringraziamento alla rete di lavoro e alla mentalità lavorativa che da Bergamo parte e si espande in tutta la Lombardia. E’ stato pensato un calendario regalo per clienti e fornitori che celebrasse la laboriosità del popolo Bergamasco e, in generale, Lombardo.

Attraverso 12 mesi e, dunque, 12 scatti, l’obiettivo era quello di raccontare una giornata tipo, nella sua intrinseca semplicità, senza fuochi d’artificio e niente di troppo studiato. Un reportage puro che raccontasse la giornata dalle 7 alle 19, 12 ore, 12 tappe. Dalla colazione all’andare al lavoro, il lavoro in sè, la pausa pranzo, nuovamente il lavoro e con la luce che cala il tornare a casa, dove nell’ultima immagine, di Dicembre si rappresenta l’intimità di ogni abitazione, la vita privata, dove una persona si ritira finito l’orario lavorativo. 

Il progetto ha richiesto diverse giornate di studio insieme all’azienda, 2 giornate di pianificazione dei possibili scatti e 7 giornate sul campo, per poter cogliere ciò che mi ero prefissato in maniera completamente naturale e mai forzando gli eventi. 

Alcune fotografie cercano di rappresentare il movimento, la velocità, la produttività, e includono degli elementi ben riconoscibili di Bergamo al fine di far comprendere persino dalla singola immagine che si tratta di Bergamo. Le altre immagini ritraggono i più svariati lavori, per lo più quelli che possono essere visibili al pubblico e rappresentano momenti della giornata non tanto sulla base del lavoro stesso ma per il momento della giornata in cui vengono svolti.

Le fotografie sono stati poi stati stampate insieme all’ora esatta di scatto.